Una giornata indimenticabile quella che abbiamo passato insieme a Giorgio Cecchetto e a tutta la sua famiglia sabato 9 luglio 2022, alla scoperta delle antiche tradizioni agricole dei nostri territori. I nostri nonni ricorderanno bene che un tempo, in questo periodo dell'anno, la mietitura del grano non era solo un'attività indispensabile per produrre la farina, alimento primario della nostra dieta, ma rappresentava soprattutto un evento sociale e di aggregazione per il paese. Infatti chi possedeva la trebbiatrice a punto fisso la metteva a disposizione nelle piazze dei piccoli paesi rurali caratteristici delle nostre campagne, in modo che tutti potessero portare il grano e portare a casa la paglia già impacchettata per l'inverno. La rievocazione storica delle antiche pratiche legate alla mietitura che è stata organizzata dall'Azienda Agricola Giorgio Cecchetto, ha riportato alla mente tanti ricordi di infanzia tra i nostri soci più anziani ed è stata una vera occasione di apprendimento della cultura agricola dei nostri luoghi per i più giovani. L'evento è stato reso possibile anche grazie all'associazione "Fracassati" di Cimetta (TV) che ha conservato con cura i macchinari di una volta. E grazie a Giorgio Cecchetto che ancora una volta non perde l'occasione per ricordare che l'agricoltura è inclusione e solidarietà prima di tutto. I nostri fantastici ragazzi si sono messi all'opera nell'imballaggio della paglia, nella raccolta del grano e hanno imparato che esistono molte varietà di grani antichi. Quella seminata da Giorgio Cecchetto, ovvero la varietà Mentana, diventerà pasta e farina che verrà donata alla nostra associazione a sostegno delle nostre campagne di raccolta fondi. Ogni pacchetto di pasta e farina sarà unico ed originale come ognuno di noi: infatti i ragazzi, dopo aver mietuto il grano, si cimenteranno nell'arte dell'etichettatura e disegneranno ogni singola etichetta con impegno e determinazione. 
Non ci resta che ringraziare ancora una volta questa famiglia dal cuore grande con le parole di Michele, un nostro associato:

Sabato 9 luglio siamo andati noi ragazzi di AIPD Michele Baiocco, Michele Collotto, Erika, Matteo, Giuliano, Giulia, Nicola e due bambini piccoli Isacco e Simone e tanti altre persone da Cecchetto a vedere come funzionano i macchinari per battere il grano e poi aiutato a mettere la paglia sul trattore con il carro. Poi seduti sulla paglia abbiamo ascoltato un signore che spiegava strumenti di una volta e grani antichi. Noi abbiamo raccolto la variettà Mentana e poi diventerà pasta e farina che Giorgio Cecchetto ci dona per i nostri banchetti. Noi ragazzi abbiamo aiutato tagliare la paglia poi messi per terra prodotti finiti, le paglie messe sopra a file di 4. Poi abbiamo mangiato lo spiedo tutti assieme anche ai nostri genitori e a tutti gli amici. Grazie della giornata passata insieme.

Michele Collotto